Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa

La IFRC è l'organo federativo delle Società nazionali, che insieme formano la più vasta organizzazione umanitaria al mondo.

Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC)

La Federazione internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC) viene fondata nel 1919 su iniziativa della Croce Rossa Americana e delle potenze alleate vittoriose della Prima guerra mondiale. Composta da cinque membri al momento della sua creazione, oggi conta 191 Società nazionali.

La Federazione internazionale è un’organizzazione con base democratica. Le importanti decisioni strategiche vengono prese dalle Società nazionali in occasione dell’Assemblea generale che si riunisce ogni due anni.

La missione

La missione umanitaria della Federazione, delle Società che ne fanno parte e del suo segretariato di Ginevra consiste nel sostenere in modo indipendente l’appartenenza nazionale, etnica e religiosa delle persone nonché nel proteggere la loro dignità. Nelle situazioni di emergenza causate da catastrofi naturali e civili, le Società nazionali e la IFRC sono le prime a intervenire per elargire i soccorsi. La Federazione promuove inoltre la collaborazione tra le Società nazionali e le sostiene nella loro missione e nel loro sviluppo.

Gli obiettivi e i compiti della Federazione sono stabiliti nella sua Strategia 2020 «Saving lives, changing minds», che costituisce il campo d’azione strategico dell’organizzazione e delle Società nazionali che vi aderiscono. La strategia definisce inoltre la visione della IFRC : ispirare, promuovere e facilitare costantemente le attività umanitarie delle Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa con l’obiettivo di prevenire e alleviare le sofferenze umane, contribuendo così a salvaguardare la dignità umana e la pace nel mondo.

La principale forza della Federazione e delle Società nazionali che ne fanno parte è l’immensa rete mondiale di volontari, profondamente integrati all’interno delle popolazioni. Esse possono così contare sul sostegno di 14 milioni di volontari, 80 milioni di membri e 450 000 collaboratori remunerati grazie ai quali è possibile raggiungere ogni anno 160 milioni di persone bisognose.


La crisi migratoria è una delle principali sfide dei nostri tempi. Operando per il rispetto della dignità umana, il Movimento internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa si impegna a favore dei migranti. L’immensa rete internazionale formata dalle Società nazionali della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa offre infatti l’eccezionale possibilità di accompagnare e assistere le persone in fuga lungo la totalità delle rotte migratorie. I soccorsi vanno dal sostegno materiale alla tutela dei lori diritti e della loro dignità fino alle misure di integrazione nei Paesi di accoglienza.



Compiti della IFRC




Federazione Internazionale delle Società della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa